Si conclude sabato 26 ottobre, con un’escursione tra Attimis e Zuc di Giai, l’edizione 2024 de “I Sentieri delle Pro Loco”, un’iniziativa promossa dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža Unpli APS, con le guide di Wild Routes, per valorizzare il territorio attraverso il trekking. “Anche quest’anno le escursioni proposte sono molto piaciute – ha commentato la presidente del Consorzio, Giovanna Rossetto – perché sono occasioni uniche per scoprire le bellezze naturalistiche e culturali dei nostri territori. Questa escursione tra Attimis e Lo Zuc di Giai si arricchirà di fascino perché si potrà ammirare il “foliage”. Ringraziamo gli amici della Pro Loco e delle associazioni del Comune di Attimis per l’ospitalità”.
Alle ore 15, le guide di Wild Routes condurranno tutti gli appassionati di trekking alla scoperta dello Zuc di Giai, un’escursione adatta a tutti, anche ai più piccoli (dagli 8 anni in sù). Partendo dal campo sportivo di Attimis, i partecipanti si inoltreranno nei boschi di castagni, ammirando le foglie che cambiano colore, i frutti maturi e i pungitopo, con le sue rosse bacche, assaporando tutta la magia dell’autunno. L’itinerario, di facile percorrenza (5 km per 200 m di dislivello), offrirà l’opportunità di godere di panorami mozzafiato e di respirare l’aria pura della natura. Al termine dell’escursione, sarà possibile rifocillarsi con prodotti locali presso un ristoro organizzato dalla Pro Loco.
Il costo dell’escursione è di 20 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati e gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Il ritrovo è previsto per le ore 14.30 al campo sportivo di Attimis con partenza prevista per le ore 15. Si consiglia di indossare abbigliamento adatto all’escursionismo, scarpe da trekking, giacca a vento e di portare con sé acqua, snack, pranzo al sacco, crema solare, cappello/foulard e, se si desidera, i bastoncini da trekking.
È obbligatorio prenotare entro le 18:00 del 126 ottobre al numero 3334564933 (WhatsApp).
Maggiori info su www.consorzioprolocotorrenatisone.it
—^—
In copertina, un sentiero ricoperto di ricci di castagne sui monti sopra Attimis.
Views: 3